Come arredare la propria casa in vista dell’inverno: le tendenze 2019
Sarà un autunno/inverno di colori caldi, vivaci, con una casa accogliente e in stile nordico o etnico. Concezioni diverse forse, una più semplice e una più colorata, ma che avranno un comune denominatore: la morbidezza. Questa è la parola chiave delle tendenze di arredamento per la casa dei prossimi mesi.
È vero che l’autunno è appena cominciato e che le temperature sono ancora piuttosto miti, ma bisogna cominciare a preparare la casa per la stagione più fredda dell’anno. Da dove cominciare? Possiamo cominciare dalle pareti: se vogliamo dare un rinfrescata o una nuova luce alla nostra casa. Sì alle carte da parati o alle tinte forti in netta sintonia con le tendenze di moda per la stagione invernale 2018-2019.
I colori dell’inverno
Il grigio ci sembra un colore freddo? Nulla di più sbagliato, è invece una tonalità calda, basta abbinarla con mobili e accessori giusti. Possiamo usare il grigio nella variante più chiara per dare luce alla casa, oppure nella tonalità fumo di Londra soprattutto per i salotti. L’importante sarà giocare bene con i contrasti. Di gran moda anche i colori caldi come rosso, arancio, verde e blu da utilizzare però in alcune varianti particolari.
Un rosso scuro tendente al bordeaux o in alcune tonalità che si avvicinano al prugna, un arancio che vada verso il color cuoio, un verde muschio e un blu oceano o nella variante carta da zucchero. L’arredamento ha i colori che richiamano la natura: il verde della foresta, il marrone della terra, il blu dell’acqua o del cielo, mentre rosso, arancio e giallo sono i colori del tramonto e dell’alba. Di tendenza, per chi vuole osare, anche il giallo senape.
Arrendamento: tessuti e accessori
I tessuti devono essere morbidi e avvolgenti e anche alcuni complementi di arredo come cuscini, divani e sedie imbottite devono rifarsi a queste caratteristiche. Sì alle stampe geometriche, ai tappeti a pelo lungo stile anni ’80, ai mobili multifunzionali, alle scale a sbalzo che si trasformano in vere e proprie sculture interne. Spazio in casa anche ai paraventi molto colorati, alle piante e ai portavasi particolari.
Sui materiali il legno naturale è sempre molto consigliato per tutta la casa, si può poi giocare con le trasparenze del vetro, altro materiale must have di questa stagione. È serigrafato, plissettato o temperato, a noi la scelta. Per le lampade, la rubinetteria e altri accessori del bagno – o più in generale se vogliamo per qualche altra stanza della casa – il colore da scegliere è l’oro. Il dorato e al massimo una versione più ramata sono da preferire alle altre tonalità. Ora la nostra casa è pronta per l’incantevole stagione invernale.