Case di lusso: le caratteristiche che non possono mancare
La domanda di case di lusso e di ville di pregio non è stata scalfita dalla pandemia e dalla crisi degli ultimi anni, anzi è aumentata di quasi il 50%. Oggi come oggi la casa di lusso non è più solo quella che può contare su un arredamento prestigioso o su una location esclusiva, ma ha delle caratteristiche ben definite come tecnologia, sostenibilità e area wellness.
Le caratteristiche che non possono mancare
Secondo il Global Luxury Landscape report, le case di lusso sono quasi tutte dotate di domotica e questo avviene sia sul mercato americano che per quello italiano. La richiesta di smart home è ormai all’ordine del giorno, si tratta di soluzioni intelligenti che danno valore all’immobile e facilitano la vita di chi abita la casa, evitando sprechi e riducendo i consumi. Tra le caratteristiche richieste anche i sistemi di videosorveglianza, in grado di garantire sicurezza. Molto gettonati gli immobili che consentono di avere spazi immersivi, luoghi della casa in cui vivere esperienze digitali, realtà virtuali e immagini proiettate in 3d, gustarsi concerti e musei comodamente dal divano di casa.
È cambiato anche il concetto di benessere, di casa sana, di prendersi cura di sé attraverso palestre domestiche, spazi relax con mini spa (sauna, bagno turco e vasche idromassaggio), piscine e campi da tennis. Stanno crescendo anche le richieste di luoghi per praticare yoga, meditazione e mindfulness tra le mura di casa. Dopo la pandemia c’è grande attenzione per i dispositivi di filtrazione e ventilazione dell’aria, sistemi di pulizia a ultravioletti, il tutto per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
Case di lusso e ville di pregio: domanda in crescita
Negli ultimi tre anni, la domanda di case di lusso e di ville di pregio ha raggiunto picchi inaspettati, quasi un 50%. Una crescita notevole soprattutto se paragonata al resto del mercato immobiliare. A dirlo sono i dati raccolti dall’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia, a cui hanno collaborato società del settore sia italiane che internazionali. Il mercato immobiliare di lusso si concentra quasi esclusivamente tra Nord e Centro Italia (91% in totale, con il Nord Ovest a quota 42%, il Centro al 31% e il Nord Est al 18%).
La situazione nelle città italiane
A Milano la domanda di immobili di lusso è cresciuta di quasi il 30% negli ultimi due anni; a Roma grande crescita e poi una lieve flessione, ma sempre rapportando il tutto a una crescita evidente per cui il valore è sopra di quasi il 50% rispetto alle stime iniziali. La domanda ha riguardato sia le ville di pregio che gli appartamenti di lusso, e la crescita è stata di circa un 16% all’anno.
Gli immobili di Living Dmore
Tra gli immobili di lusso che propone Living Dmore ci sono gli appartamenti di Petitti 15 a Milano, eleganza e unicità senza tempo in una zona, quella di Corso Sempione, dove si respira il fascino della grandeur milanese e si ammira il prestigioso stile contemporaneo di questa residenza. Panorama Giustinelli a Trieste è un edificio all’avanguardia dotato di ogni comfort che ha area fitness, parcheggio multilivello e un centro benessere integrato con piscina a sfioro e tanti altri servizi come nelle migliori spa. Live Asmara a Roma offre la possibilità di “vivere nel lusso” con appartamenti dotati di riscaldamento a pavimento, domotica, ventilazione meccanica motorizzata. Qui qualità e stile fanno la differenza.
Scopri tutte le soluzioni immobiliare di Living Dmore