Come decorare con stile le pareti della propria casa

Stai pensando di rinnovare gli ambienti della tua casa? Ottima scelta, potrai beneficiare di spazi più vivaci, freschi, alla moda e in linea con quello che è il tuo stile. Ma come farlo? Come decorare le pareti di casa? A quali aspetti fare attenzione e quali sono i trend del momento?

Non solo pitture

Sgomberiamo il campo da una semplificazione: decorare le pareti di casa non significa necessariamente imbiancarle o pitturarle con una vernice. Esistono tantissime idee e soluzioni (anche a basso costo) che ti consentono di raggiungere l’obiettivo di migliorare lo stile della tua casa.

Una delle soluzioni che puoi iniziare a prendere in considerazione è il ricorso a stampe e fotografie. Non si tratta, infatti, solamente di fissare con un chiodo al muro una cornice, ma di esporre un contenuto significativo e che esprima la tua identità. Che si tratti di foto ricordo o articoli acquistati durante un soggiorno all’estero puoi divertirti a valorizzare una parete disponendo in modo originale i tuoi ricordi più belli. Una soluzione semplice e pratica che decora e arreda il soggiorno, la cucina o la camera da letto, regalandoti quel senso di accoglienza, armonia e bellezza che stavi ricercando.

Un’alternativa molto interessante e in crescita negli ultimi anni è quella legata all’utilizzo delle carte da parati. No, non quelle che in passato venivano utilizzate come rivestimenti delle pareti. Oggi esistono tantissime novità (sia in termini di formati, materiali, texture e personalizzazioni) che ti permettono di avere motivi floreali, paesaggistici, astratti, materici o geometrici (anche tridimensionali) con i quali decorare questa o quella parete. La versatilità delle moderne carte da parati è che possono essere impiegate anche solo per un piccolo spazio della casa (l’angolo relax, angolo lettura, eccetera). Il risultato è garantito.

Anche se in molti evocano qualcosa di antico l’uso degli orologi, degli specchi e dei quadri è altrettanto utile per decorare le pareti di casa. Sia i quadri che gli specchi e gli orologi sono articoli che possono raccontare una storia e comunicare emozioni e, per questo, rivelarsi perfetti per decorare gli ambienti della casa. Decisiva si rivela non solo la scelta dell’articolo, ma anche la sua collocazione e il suo abbinamento, così da vivacizzare gli ambienti e renderli in linea con il tuo stile.

Un’altra idea utile e originale è quella di prevedere mensole e scaffali di vario tipo. Ne esistono di tante forme, formati e materiali e assolvono sia alla funzione decorativa che a quella di creare pratiche superfici sulle quali riporre accessori e oggetti utili. In questo senso la sistemazione di piante e composizioni floreali da interno può risultare vincente per dare agli ambienti della tua casa la decorazione migliore che potessi immaginare.

Se stai pensando di rinnovare la tua casa ti proponiamo alcune soluzioni per trovare una sistemazione più in linea con le tue esigenze e perfette da arredare e decorare.

Città Verde è in questo senso una delle soluzioni più promettenti anche in termini di capacità di arredo. Gli appartamenti, infatti, sono spaziosi, rifiniti ed estremamente confortevoli nei quali riscoprire la bellezza di abitare la propria casa. Scopri tutti i vantaggi di vivere a Città Verde.

Se sogni di abitare in una casa spaziosa, luminosa e accogliente non puoi non pensare a Ginepro. Il complesso immobiliare, infatti, prevede appartamenti dotati di rifiniture e rivestimenti di qualità (come gli infissi in legno di pino e pavimenti in grès porcellanato) per ambienti facilmente arredabili e dalle elevate potenzialità di comfort e bellezza. Se vuoi cambiare casa, scegli Ginepro a Giardini di Ottavia.