Green Home: i 12 punti che rendono una casa sostenibile

Il rispetto dell’ambiente è tutela delle persone che scelgono di abitare in case costruite e sviluppare secondo criteri di sostenibilità. Queste sono le case green che rendono ogni realtà immobiliare con un impatto ridotto sull’ambiente e una progettazione interna degli spazi tali da consentire la migliore vivibilità possibile. Con l’obiettivo di rispettare l’ambiente ma anche promuovere la qualità della vita di chi le abita.

Com’è fatta una Green Home

1 – Qualità dell’aria

Una Green Home si misura anche dal livello di ventilazione che contribuisce a evitare l’accumulo di inquinanti e la formazione di umidità e muffa rendendo ogni ambiente salubre nel quale respirare aria sempre fresca e pulita.

2 – L’illuminazione

In una casa non è importante solo la visibilità o che l’illuminazione contribuisca allo stile d’arredamento, ma anche l’impatto che la luce ha sulla vivibilità e i consumi energetici. L’esposizione alla luce naturale, infatti, migliora il benessere psicofisico e riduce il ricorso all’illuminazione artificiale.

3 – L’efficienza energetica

Avere una casa in classe energetica elevata significa avere un immobile che consuma poco (quindi bollette più basse) e con un valore economico maggiore.

4 – Le emissioni di CO2

Le case green sono considerate tali perché tutto il processo di costruzione è sostenibile. Quindi anche la scelta dei materiali di costruzione nell’intero processo (estrazione, trasporto, fabbricazione e posa) devono avere un basso impatto ambientale.

5 – La posizione

Le case non sono elementi svincolati dal tessuto urbano nel quale si trovano. In questo senso le Green House prestano attenzione anche alla posizione che è anch’essa sostenibile in quanto all’interno di una rete accessibile di strutture e servizi (negozi, scuole, trasporti, eccetera) capaci di migliorare la qualità della vita.

6 – Silenzio e tranquillità

Il comfort acustico è un valore prezioso perché incide sulla sicurezza, la privacy e la tranquillità di vivere gli spazi della propria casa liberamente senza alcun condizionamento o fastidio.

7 – Le risorse idriche

L’acqua, sia quella potabile del rubinetto che quella di scarico (acque reflue), che quella piovana sono un elemento fondamentale da gestire in maniera virtuosa per evitare sprechi e ottimizzarne il loro utilizzo e smaltimento.

8 – I rifiuti

In Europa circa il 30% dei rifiuti è causato dall’industria delle costruzioni. Una Green House è quella che è progettata nella prospettiva del recupero, del riutilizzo, del riciclo e della riduzione dei rifiuti sia durante che dopo la sua costruzione.

9 – VOCs

I materiali da costruzione sono da attenzionare anche per la loro capacità di produrre Componenti Volatili Organici minimi (VOCs), ovvero dei gas nocivi sia per l’ambiente che per la salute.

10 – Il radon

Il radon è un gas inerte e radioattivo di origine naturale pericoloso per gli esseri umani che può penetrare all’interno delle abitazioni attraverso crepe o fessure nelle pareti o nei pavimenti. Una Green Home è progettata per mettere le persone al sicuro da questi gas.

11 – La biodiversità

Quando si progetta una casa è fondamentale prestare attenzione al sito dove verrà costruita anche nell’ottica di salvaguardare la biodiversità di quell’aera preservando e favorendo la presenza e la crescita di animali e piante.

12 – Accessibilità

Le barriere architettoniche sono un problema ancora oggi troppo diffuso in molte costruzioni, sia residenziali che commerciali e pubbliche. Le Green House favoriscono l’accessibilità a chi ha una mobilità ridotta.

Dove trovare una casa green a Roma

La valutazione di una Green Home non è arbitraria ma frutto di verifiche di precisi e stringenti requisiti previsti dagli standard internazionali, come quello sviluppato da Green Building Council Italia. Il rating system GBC HOME prevede un livello di certificazione per gli edifici che rispettano determinati requisiti di sostenibilità energetico-ambientale.

A Roma, Città Verde è il primo quartiere in tutta Italia a essere in fase di certificazione energetico-ambientale. Una realtà completamente a misura di persona dove il piacere di vivere la propria casa, gli spazi esterni e il quartiere trovano una nuova, meravigliosa, espressione. Scopri di più su Città Verde.