Per una casa a risparmio energetico
La nostra casa è il posto più bello del mondo, il porto sicuro in cui ristorarci e vivere le grandi emozioni della vita e della quotidianità. Possiamo davvero sentirci soddisfatti del nostro “nido” quando, oltre allo stile e alla funzionalità, ci interessiamo anche della sua sostenibilità. Città o campagna, appartamento o villa, la scelta migliore per noi e per l’ambiente è una casa a risparmio energetico.
Se state cercando casa o ne avete già una, è sempre il momento giusto per pensare ai consumi. Una casa a risparmio energetico può comportare una spesa maggiore all’inizio, ma il risparmio sulle bollette sarà immediato e notevole, con un aumento evidente su prestazioni, comfort e impatto ambientale.
Classi energetiche virtuose
In Europa, circa il 40% dell’energia totale viene assorbita dal settore residenziale e terziario. La dispersione di calore ne costituisce una delle principali cause, per questo si è reso sempre più necessario puntare sull’efficienza energetica degli edifici. Per una casa a risparmio energetico, virtuosa ed ecosostenibile, le classi più performanti sono le A+, A e B.
Scopri le residenze Città Verde
Una casa di nuova costruzione spesso possiede già tutti i requisiti di qualità, efficienza e sostenibilità ambientale, grazie all’impiego di tecnologie avanzate e impianti intelligenti che abbattono i costi sui consumi. Il problema perciò si pone soprattutto per chi vuole migliorare la propria classe energetica. Gli interventi da attuare per avere una casa a risparmio energetico sono principalmente di tre tipi: sfruttamento dell’energia rinnovabile, isolamento esterno e impianti di riscaldamento di nuova generazione.
Una casa a risparmio energetico sfrutta l’energia solare
L’energia solare è una grande risorsa da sfruttare per avere una casa a risparmio energetico. Una prima accortezza è sicuramente l’installazione di pannelli fotovoltaici, posizionabili sul tetto o a terra. Tali dispositivi sono in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’energia del sole, e consentono di poterla accumulare e consumare al momento del bisogno. Un altro sistema ad alta tecnologia in grado di sfruttare l’energia rinnovabile sono i pannelli solari termici. Essi permettono di riscaldare l’acqua e l’impianto di riscaldamento dell’abitazione. Abbinati ad una caldaia a condensazione, i pannelli termici fanno risparmiare oltre un terzo dei costi energetici annui.
Scopri gli appartamenti e le ville di Giardini di Ottavia
L’isolamento a cappotto esterno
Una casa a risparmio energetico può essere dotata di un tipo di isolamento termico a cappotto esterno. Questo tipo di involucro, molto frequente in piccoli edifici o ville, è composto da un particolare intonaco capace di ridurre la dispersione di energia. Esso isola termicamente e acusticamente l’abitazione, aumentando l’efficienza energetica, nonché il valore nel mercato immobiliare. Il cappotto esterno garantisce alte temperature interne durante l’inverno e impedisce al calore del sole di penetrare negli ambienti durante il periodo estivo. Può essere applicato anche all’interno, qualora non fosse possibile intervenire sull’involucro esterno dell’edificio.
Impianti di riscaldamento di nuova generazione
Le tipologie di riscaldamento di una casa si fanno sempre più numerose e tecnologiche, in grado di rispondere alle diverse esigenze individuali e ambientali, secondo la tipologia di abitazione. Chi abita in città o in centri urbani di media grandezza, vive invernate relativamente miti, che oscillano tra i 10 e gli 0 gradi. Per questo tipo di clima una casa a risparmio energetico può dire addio alle vecchie caldaie a gas e avvalersi di un tipo di riscaldamento più performante. Come, ad esempio, la caldaia a pompa di calore aria-acqua, un impianto autonomo per la produzione di caldo-freddo ad alta efficienza energetica. Oppure la stufa a pellet, per un riscaldamento ecologico con ottimi risparmi sulla bolletta.
Infine, per chi non possiede una casa di nuova costruzione ma sta pensando di ottimizzare i consumi, un piccolo grande accorgimento sarà sostituire finestre e infissi della propria abitazione. Questo permetterà di evitare la dispersione termica, migliorando ulteriormente le prestazioni energetiche della casa.
Leggi anche: Perché comprare una casa nuova invece di ristrutturarla