Quartiere e servizi: cosa cercare “oltre” la casa

Cosa valutare quando si vuole acquistare una nuova casa?

Ci sono una serie di elementi non prettamente immobiliari che è importante non sottovalutare. Quando pensiamo alla nostra casa (reale o dei sogni) riflettiamo sulla sua grandezza, la distribuzione degli spazi, l’esposizione, l’arredamento e tutti questi fattori “interni”. Eppure ce ne sono una serie di “esterni” che condizionano direttamente la vivibilità di quell’abitazione. Ecco perché è bene prenderli in considerazione.

Quartiere e servizi

In quale zona della città si trova la casa in cui vorremmo abitare? Il quartiere è un elemento cruciale nella scelta di una nuova abitazione perché incide sulla sicurezza, sulla tipologia, il numero e la qualità dei servizi, ma anche sulla tranquillità, l’accessibilità e il livello di offerta ricreativa. Ma andiamo con ordine.

Una casa, sia essa indipendente o inserita in un edificio, è sempre all’interno di un’area – il quartiere appunto – dal quale dipende la qualità della vita in un’abitazione. Anche la miglior casa di lusso in un quartiere non servito o con una qualità dei servizi scadente perde di valore, così come una casa apparentemente meno affascinante può riservare piacevoli opportunità se inserita in un contesto urbano positivo. La soluzione ideale è quella di una casa di valore in un quartiere accogliente; vediamo come dovrebbe essere.

Il quartiere ideale dovrebbe essere sicuro e tranquillo, una zona nella quale ci si possa muovere in serenità, dove le strade siano dotate di marciapiedi e sistemi di illuminazione adeguata. Parallelamente è importante che quell’area sia dotata di supermercati, uffici postali, farmacie, banche, scuole e i principali servizi essenziali di cui si può avere bisogno.

Altri elementi da considerare riguardano la possibilità di trovare parcheggio nelle vicinanze (possibilmente gratuito), il numero di strade di accesso (per evitare intasamenti nelle ore di punta) e la presenza di metti di trasporto pubblico affidabili. Un buon quartiere è poi quello nel quale ci siano giardini, parchi e aree verdi e che nelle vicinanze della propria casa siano presenti spazi ricreativi, ristoranti, negozi, piazze, luoghi e strutture nelle quali poter vivere una dimensione sociale e ricreativa.

Una casa non è per sempre (ma quasi)

La casa dei sogni è quella che risponde al meglio alle necessità del momento. Una famiglia che vuole avere (o già ha) dei figli è particolarmente interessata alla ricerca di quartieri dove ci siano parchi e spazi verdi e nei quali le scuole (nidi privati e scuole pubbliche) siano vicine e facilmente raggiungibili. La stessa famiglia senza figli può avere maggiore interesse a valutare principalmente la vicinanza con il posto di lavoro, con gli amici o con determinate tipologie di strutture e servizi.

L’acquisto di una casa è un investimento importante e una scelta che generalmente accompagna la vita delle persone per molti anni (decenni) ed è quindi utile avere una prospettiva di lungo periodo per la quale trovare un’abitazione in un quartiere che risponda al meglio ai mutevoli bisogni.

Un quartiere di nuova costruzione, con certificazione di sostenibilità, ricco di servizi quali negozi, supermercati, asilo nido e scuole (materne ed elementari) e aree pedonali, vicino all’EUR e con oltre venti ettari di spazi verdi? Non è un sogno, è Città Verde, il primo complesso residenziale italiano a ottenere la certificazione energetica-ambientale sia per il quartiere che per gli edifici. Scopri Città Verde, un nuovo modo di vivere a Roma. residenzecittaverde.it

In un’area tranquilla, completamente circondata da un paesaggio naturale nel verde ma a pochissima distanza dall’uscita Trionfale del GRA c’è il complesso residenziale di Ginepro. Un contesto riservato nel quale trovare aree pedonali, piste ciclabili, aree giochi per bambini e un comodo asilo nido direttamente all’interno del complesso immobiliare. Un luogo tranquillo, un vero e proprio giardino urbano, dal quale raggiungere centri commerciali, strutture e servizi pubblici. Un quartiere dove non manca niente e le case sono il massimo della bellezza e dell’efficienza. Vieni a visitare Ginepro, l’ultimo comparto di Giardini di Ottavia. giardinidiottavia.it