Roma, il mercato immobiliare è florido: sale la richiesta per le case di nuova costruzione

Il primo quadrimestre del 2022 segna per la città di Roma ancora una crescita del giro d’affari del mercato immobiliare: +31,4% sul 2020 considerando solo il comune di Roma; +34,4% se si prendono in considerazione anche le compravendite della provincia. La situazione è più che florida sia per la capitale, quindi, che per il suo hinterland, mantenendo livelli ben oltre quelli registrati negli anni precedenti. I dati sono stati annunciati dalla Fimaa – Federazione italiana mediatori agenti d’affari.

Mercato immobiliare in crescita

Ma cosa contribuisce alla crescita del mercato immobiliare? Sempre secondo i dati raccolti da Fimaa, le vendite sono spinte dalle agevolazioni per i giovani, dalla possibilità di un acquisto per investimento e dagli interessi bassi dei mutui. E saranno proprio questi fattori a dare un’ulteriore spinta al settore per il secondo quadrimestre del 2022.

Leggi anche: La carica degli Under 30 e il sogno della prima casa in periferia

Case di nuova costruzione

L’unica difficoltà che emerge dai numeri di questo mercato immobiliare in crescita riguarda la ricerca di case nuove. Sarebbero troppo poche rispetto alle richieste della clientela, ma non sarebbe colpa dei costi. I dati, infatti, non mostrano una variazione dei prezzi sostanziale, soprattutto in provincia rispetto al 2020 si parla di un aumento dell’1% e a Roma la percentuale potrebbe al massimo toccare quota 2%. La maggiore richiesta dipende probabilmente dal fatto che le case nuove possono offrire sicuramente grandi spazi all’aperto, metrature ampie, una posizione nel verde ma relativamente vicina a tutti i servizi e poi abitazioni innovative e moderne, dotate di domotica e ogni comfort.

 

live asmara esterno

Living Dmore propone appartamenti di nuova costruzione in diverse zone della capitale. Tra le soluzioni immobiliari c’è Live Asmara, appartamenti bilocali, trilocali e quadrilocali di nuova costruzione nella zona Sant’Annibaliano di Roma. Si tratta di abitazioni tecnologiche, comode e di lusso con riscaldamento a pavimento, ventilazione meccanica motorizzata e domotica. Qui qualità e stile si fondono per dare vita a una casa sofisticata ed elegante, ma anche sostenibile e con terrazzi vivibili. La zona è dotata di tutti i servizi e ben collegata con gli altri quartieri di Roma e con il centro, perfetta per tutta la famiglia.

Per saperne di più scopri le nostre operazioni immobiliari