Schermature solari: come valorizzare lo spazio esterno della casa

Poter disporre di spazi aperti come balconi, giardini, verande e terrazze è sicuramente un valore per il comfort abitativo. Si tratta infatti di spazi che è possibile sfruttare, anche nelle metrature più contenute, per allestire salotti e ambienti accoglienti nei quali vivere i propri migliori momenti di relax, sia da soli che in compagnia. Per raggiungere questo obiettivo di abitabilità e comfort degli spazi esterni si rivela indispensabile il ricorso alle schermature solari.

Il valore aggiunto delle schermature solari

Le schermature solari sono dei sistemi di protezione posti sull’edificio con lo scopo di proteggerlo dall’irraggiamento solare. Soprattutto con l’arrivo delle giornate più calde questi sistemi (che possono essere mobili, fissi o integrati) consentono di regolare sia il contributo luminoso che quello termico dei raggi del sole. Il risultato? Poter avere spazi esterni freschi e riparati d’estate e caldi e protetti d’inverno. Sì, perché uno dei vantaggi di queste soluzioni è proprio quello di permettere l’utilizzo degli spazi esterni in qualsiasi stagione dell’anno.

Non è necessario attendere le calde giornate primaverili per sedersi in balcone o in terrazza a sorseggiare un aperitivo, leggere un libro o invitare degli amici; anche nelle torride giornate estive o nelle fredde e piovose serate invernali con una schermatura solare si ottiene quella protezione ottimale per vivere tutto l’anno gli spazi esterni della propria casa.

Il vantaggio è innanzitutto quello del comfort, ma c’è un significativo contributo energetico da non sottovalutare. Trattandosi generalmente di sistemi di protezione regolabili (e che integrano anche tecnologie di domotica) offrono la possibilità di sfruttare l’energia rinnovabile del sole per, da una parte, ridurre i consumi dell’impianto di climatizzazione estivo e, dall’altra, ridurre i consumi dell’impianto di riscaldamento invernale.

Una soluzione per ogni esigenza

L’aspetto interessante delle schermature solari è legato all’ampia disponibilità di soluzioni. Tra di esse rientrano le tradizionali persiane, tapparelle e tende interne, ma anche tutte le diverse soluzioni offerte dalle tende da sole (a bracci, a rullo, a caduta, tende a pergolato, eccetera). L’ampia versatilità e personalizzazione di questi dispositivi consente di rendere la propria casa un luogo splendido e meraviglioso da vivere e sfruttare pienamente in qualsiasi occasione.

Le schermature solari sulla tua prossima casa

Sogni di avere uno spazio esterno come quello di film e riviste dove poter cenare guardando la bellezza del tramonto o lavorare in smart working dal balcone di casa respirando aria sana e pulita? Le schermature solari sono la soluzione, ecco alcune proposte di immobili che ti consentono di realizzare questo sogno di bellezza.

L’edificio di Fronteparco è affacciato sulla Tenuta di Tormarancia, uno dei polmoni verdi della città di Roma. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo gli appartamenti dotati di giardini e terrazzi progettati come estensione della zona living interna. Lo spazio perfetto dove riposarsi, lavorare e trascorrere in compagnia il proprio tempo libero beneficiando di una vista meravigliosa (e salubre). Scopri gli appartamenti disponibili a Fronteparco.

Nella zona di Magliana Nuova, tra i quartieri Eur, Ostiense e Portuense, si sta completando il progetto di rigenerazione urbana di Via Ernesto Nathan dove sorge Solaris 71. Oltre a essere un edificio con appartamenti in classe energetica A e gas free, le abitazioni di Solaris 71 prevedono terrazzi spaziosi e vivibili caratterizzati da una forma regolare che li rende particolarmente pratici da usare e affascinanti da vivere. Vieni a conoscere Solaris 71.